mercoledì 6 luglio 2011

Refining strategy step 2 who's my client? - Affinare la strategia parte seconda chi è il mio cliente




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Allineare la strategia parte due. Nel post precedente abbiamo parlato della vision e questa volta trattiamo un tema che collega il secondo e terzo passaggio: perché siamo diversi, come siamo, e chi sono i nostri clienti.
Partiamo con quest’ultima domanda e utilizziamo un suggerimenti di John Janstch per definire con parole semplici definisce i nostri clienti. E in un certo senso così facendo rispondiamo anche alla domanda sulle nostre differenze.
In questo post elencheremo varie domande: le risposte ci aiuteranno a dare spessore alle nostre soluzioni. Nel prossimo post proveremo a rispondere a queste domande per un paio di prodotti per capire come si possa fare:
Il modo per scoprire quale sia il nostro cliente ideale implica di rispondere a questi quesiti:
q Cosa li rende felici: perché i nostri clienti sono soddisfatti mentre comprano qualcosa da noi? Come possiamo fare in modo che siano ancora felici?
q Per cosa sono preoccupati: perché non dormono la notte? Cosa li tiene svegli?  Cosa li rende infelici? Che cosa possiamo fare per alleviare il loro dolore e ridargli la possibilità di sorridere?
q Che sfide stanno affrontando: quali sono i loro obiettivi? Che scopi vogliono raggiungere nella vita e cosa gli impedisce di realizzare ciò che vogliono?  Che cosa possiamo fare noi per facilitargli la salita verso la cima?
q Cosa sperano di guadagnare da noi: che cosa stanno cercando? Che cosa si attendono da un fornitore? Che cosa sono soliti ottenere? Che cosa vogliono evitare? Come fanno a valutare un buon fornitore? E un partner?
q Che scopo si sforzano di raggiungere: ricchezza, piacere, divertimento? Un modo salvare tempo? Una soluzione per stare meglio? Qual’è per loro lo scopo della vita? Come stimano la vita? Quale è il loro stile di vita?
q Dove trovano le informazioni: web, riviste, TV, passaparola?  Dove, fisicamente , leggono queste informazioni: a casa, in hotel, in ufficio, al bar, dal parrucchiere? In un Expo o alle mostre? Tramite email?
q Di chi si fidano di più: chi sarà la persona che li potrebbe influenzare? Chi ritengono sia affidabile? Chi può essere tra noi un riferimento adatto per loro? Come possiamo avvicinarci? Come possiamo convincerli nel modo più facile?
Come abbiamo detto nel post successivo presenteremo alcuni esempi, siete i benvenuti se volete condividere i vostri con noi.

Nomi e link di cui si parla in questo post:
L’autore John Jantsch











English version




Refining strategy part two. We discussed about the vision in our previous post and the next subject to discuss actually connects steps two and three: why we are different, and how we are, and who are our clients. 
Let’s start with this last one and use John Janstch suggestions to easily define what our clients look like. And in some way we will also answer to the question regarding our difference.
In this post we will list several questions whose answer will provide a lot of insight in our solutions, and in our next post we will try to answer them for a couple of products, just to see how it works.
The way to find out our ideal client profile implies to answer to these questions:
q What bring them joy: why these clients are happy while buying something from us? How can we make them rejoice?
q What are they worried about: why they do not sleep at night? What keep them awake? What make them sad? What can we do to dissolve their sorrows and give them back the possibility to smile?
q What challenges do they face: which are their issues? What they want to achieve in life and what does prevent them from getting where they want? How can we ease their way to the top?
q What do they hope to gain from us: what are they looking for? What do they expect from a supplier? What they are used to obtain? What they want to avoid? How they use to rate a good supplier? And a partner?
q What goal are they striving to attain: wealthy, pleasure, entertainment? A way to save time? A way to feel better? What is their meaning of life? How they do value life? Which is their life style?
q Where do they get their information: web, magazine, TV, word of mouth? Where, physically, do they read these information: at home, in a hotel, at work, at the bar, in a barber shop? In an Expo or Exibitions? By email?
q Who do they trust more: who will be person that could influence them? Who they believe is reliable? Who can be our referral for them? How can we approach them? How can we convince them in the easiest way?
As mentioned our next post will present some examples, you are welcomed to shared yours.


Name and links referred in this article

The author John Jantsch
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